Teoria: Verità e menzogna negli autoritratti fotografici

Ipotesi: se nessun autoritratto è realmente in grado di racchiudere tutta la complessità di un individuo, allora ogni autortratto è necessariamente una finzione?

In altri termini: un autoritratto è una constatazione, o un’illustrazione dell’individuo che vi è raffigurato? E’ pertanto la raffigurazione di una verità, o la raffigurazione di una menzogna?

A questa domanda, che mi viene spesso rivolta nel corso di seminari, io di solito rispondo in modo molto pratico. Un autoritratto è vero quanto lo è una verità giudiziaria. Possiamo essere d’accordo oppure no, ma è semplicemente così.

Quando parliamo di autoritratti è importante rendersi conto che questi raffigurano sempre e comunque una realtà, prima ancora che una verità.

Se dunque in quel momento l’occhio della macchina fotografica  ha fotografato quella realtà, che importanza ha il mettersi a discutere sulla veridicità dell’immagine?

Gli specchi dicono forse la verità? Gli specchi si limitano a rirpodurre ciò che in essi si riflette, e comunque in uno specchio ciascuno di noi vedrà solo ciò che vuole vedere, cancellando percettivamente tutto il resto. E non a caso, definiamo l’autoritratto: uno specchio dell’Io.

Se vogliamo lavorare con gli autoritratti chiediamoci dunque come possiamo utilizzare, a scopo di crescita personale, quelle realtà che vediamo raffigurate nelle immagini senza preoccuparci tanto del fatto che quelle immagini siano veritiere oppure no.

  1. A photographic self-portrait is a picture of the “outside” of a person at a particular moment in time. It freezes a slice of time out of the ever-flowing process of life, which cannot really be stopped for examination…

    I wonder what kind of photo a person would make of themselves if they were trying to, instead, photograph their “inside self”… that could be very interesting

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: