Esercizio: Le cicatrici di una vita

Hai mai pensato di ri-vedere la storia del tuo corpo a partire dalle cicatrici che la vita ha lasciato impresse sulla tua pelle?

Già, perchè come ha detto una volta Luìs Sepulveda, il corpo umano non mente mai; è l’unica mappa che registra meticolosamente tutti i territori in cui abbiamo vissuto.

E se ci pensi è proprio vero! Guardare il proprio corpo allo specchio è spesso il primo passo nella ricerca di sè stessi. Perchè il corpo conserva meticolosamente tutti i segni che il tempo vi ha inciso. Il tempo che è passato e che ti ha tenuto compagnia anche se magari hai fatto del tuo meglio per fuggire dal senso del tempo.

Se vuoi fare questo esercizio devi spogliarti, e metterti di fronte a uno specchio e guardare tutto il tuo corpo meticolosamente, parte dopo parte, settore dopo settore. Devi andare alla ricerca delle tue cicatrici, fotografarle per poi cominciare a ripensare alla tua vita partendo dalle loro storie.

Non sarà un esercizio facile e non sarà nemmeno rapido anzi, probabilmente saranno necessarie più sedute e strani contorsionismi, per portarlo a termine.

Ma è davvero molto importante, credimi! Si tratta di estrarre i ricordi dalla storia del tuo corpo. Se fai parte di coloro che hanno cercato di cancellarli, cancellando allo stesso tempo il proprio corpo, questo può essere un esercizio molto doloroso…

Ma, alle volte, bisogna avere il coraggio di guardarsi fuori per riuscire a guardarsi dentro. E se avrai il coraggio di farlo e di arrivare fino in fondo…non te ne pentirai…

  1. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was wondering what all is required to get set up? I’m assuming having a
    blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very internet savvy so I’m not 100% sure. Any tips or advice would be greatly appreciated. Cheers

  1. 21 febbraio 2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: