Workshop: Auto-Foto-Terapia

Un work-shop per mettere a fuoco (è proprio il caso di dirlo) il rapporto esistente tra soggetto, emozioni e cibo, visto come ostacolo/mediatore tra l’immagine reale e quella idealizzata di sé.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio che insegna ai partecipanti come utilizzare una fotocamera per prendere coscienza del proprio aspetto fisico e delle emozioni a questo retrostanti, anche attraverso una riflessione sulle abitudini alimentari. I partecipanti imparano a creare un foto-diario dell’alimentazione e delle emozioni, e ad utilizzare i dati per ri-comporre il proprio corpo e ri-vedere la propria immagine di sé.

Il percorso è basato sulle mie più recenti esperienze a proposito di modelli di auto-aiuto per la prevenzione e la terapia dei disturbi del comportamento alimentare per mezzo della fotografia terapeutica. La fotografia è infatti uno strumento straordinario che permette di scavare nella complessità della realtà e di ricavare un gran numero di informazioni sul fotografo e sul suo modo di vedere il mondo.

Scopo del work-shop, eminentemente esperienziale, è quello di mettere il partecipante in grado di utilizzare la tecnica dell’auto-foto-terapia nella propria vita quotidiana (e/o nella propria pratica professionale) dopo averla sperimentata su sè stesso.

Il workshop è aperto ad un numero massimo di venti partecipanti e si tiene nei week-end dei mesi di  maggio (21-22 oppure 28-29), giugno (18-19 oppure 25-26) e  luglio (9-10). Prevede due giornate di lavoro dalle ore 10 del sabato mattina alle ore 17 della domenica pomeriggio (pasto di mezzogiorno compreso) e si tiene presso la foresteria del Convento di S.Maria dei Servi a Sansepolcro (AR).

Se  sei interessato o vuoi maggiori informazioni scrivimi!

    • Fosco
    • 8 marzo 2011

    Vorrei sapere il costo e la durata del corso. Grazie tante

    • Il corso dura due giorni (sabato e domenica) e consta di otto ore di laboratorio giornaliere.
      Il costo è di 220 euro, comprensivi dei due pranzi in comune del sabato e della domenica (in quanto parte integrante del workshop).
      Se si decide di pernottare in Foresteria (in camera doppia, dato che non esistono singole) il prezzo B&B è di circa venti euro. SI tratta di una sistemazione un pò spartana (stile ostello) ma che a mio parere intensifica l’esperienza intensiva del workshop.
      Altrimenti Sansepolcro è piena di B&B per tutti i gusti e le tasche.

    • Eli
    • 10 marzo 2011

    Salve, vorrei qualche chiarimento in merito ai contenuti del corso (è necessario essere esperti nell’uso della fotocamera?). Grazie

  1. Ciao Eli.
    Si tratta di un workshop aperto a chiunque abbia interesse ad utilizzare a scopo personale o professionale il mezzo fotografico per l’esplorazione ed il trattamento delle problematiche riguardanti il rapporto con il proprio corpo, il cibo e l’immagine di sè.
    Ai partecipanti viene insegnato in maniera assolutamente pratica il metodo di intervento che io uso con persone che hanno disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’immagine corporea, o problemi di obesità.
    Le nozioni di fotografia necessarie per partecipare al workshop vengono spiegate semplicemente all’inizio del laboratorio.

    • Cristina
    • 26 marzo 2012

    Salve,
    sono psicologa e interessata all’uso clinico e riabilitativo della fotografia, si prevede un’edizione del corso anche nel 2012?
    Grazie,
    Cristina

    • ADRIANA
    • 19 luglio 2013

    edizioni 2013????

  2. Hi, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just wondering
    if you get a lot of spam feedback? If so how do you reduce
    it, any plugin or anything you can suggest? I get so much lately it’s driving me crazy so any support is very much appreciated.

  1. 26 luglio 2014
    Trackback from : ปวดหลัง

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: